UNA LLAVE SIMPLE PARA RICORSO IN CASSAZIONE UNVEILED

Una llave simple para ricorso in cassazione Unveiled

Una llave simple para ricorso in cassazione Unveiled

Blog Article



Ad essa, ex art. 376 (come modificato ex L. 69/2009) il Primo Presidente della Corte assegna tutti i ricorsi, a meno che impar ricorrano i presupposti per l’assegnazione alle sezioni unite (come accade, ad esempio, nel caso in cui la Corte sia investita della decisione in ordine ad una questione di giurisdizione ovvero ad una questione di diritto di particolare importanza).

l’oggetto del giudizio, in un massimo di dieci parole chiave, le stesse da riportare nella nota con la quale si iscrive a ruolo il ricorso;

In casi come quello preso in esame si crea un vero e proprio contrasto tra provvedimenti relativi alla stessa fattispecie. L’organo chiamato a intervenire per risolvere il conflitto è appunto la Corte di cassazione.

Il resistente non ha l'onere di riproporre davanti alla corte le questioni non decise espressamente dal giudice di secondo cargo perché ritenute assorbite e sulle quali è risultato vittorioso.

Poste le diverse tipologie di spese che occorre sostenere, è sempre importante ponderare bene la decisione di proporre ricorso per Cassazione.

. La scelta del legislatore è stata chiaramente quella di ridare vigore alla funzione nomofilattica della suprema Corte.

mancanza, contraddittorietà o manifesta illogicità della motivazione, quando il vizio risulta dal testo del provvedimento this review here impugnato ovvero da altri atti del processo specificamente indicati nei motivi di gravame:

Rinviando per le disposizioni generali sulle impugnazioni alla relativa voce, si affrontano qui di seguito le peculiarità del ricorso per cassazione come mezzo di impugnazione e come giudizio di sola legittimità.

Il Get More Info ricorso per cassazione è indirizzato a un organo unico, la Corte di cassazione, con sede in Roma e giurisdizione su tutto il departamento della Repubblica, per sollecitare l'annullamento, con o senza rinvio, della decisione emessa nei gradi di merito.

L'impugnazione immediata impar preclude la possibilità di impugnare la sentenza definitiva una volta emessa, né impedisce la prosecuzione del giudizio di appello.

) il rinvio può essere fatto al giudice che avrebbe dovuto pronunziare sull’appello al quale le parti hanno rinunciato;

Precisazioni 1) Il ricorso incidentale proposto dalla parte totalmente vittoriosa in appello e diretto al solo scopo di incidere sulla motivazione della sentenza impugnata è inammissibile (Cass.

La proposizione del ricorso impedisce il passaggio in giudicato della sentenza di cui si chiede l'annullamento ma non ne sospende la provvisoria esecutorietà.

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la weblink corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

Report this page